iAuditor redige il DVR automatico

iAuditor redige il DVR automatico da oggi, ebbene si, senza software da migliaia di euro o centinaia di euro, basta una APP gratuita ( iAuditor ) e il templete da caricarci progettato ad hoc ed il gioco è fatto.

Di cosa vi parlo? Di un modello (templates) per App ;iAuditor (Android o iOS) per la redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) in conformità alle Procedure Standardizzate del D.I. 30/11/2012 iAuditor redige il DVR automatico

Con la collaborazione dello Staff tecnico dell’Associazione culturale iCLhub Onlus abbiamo sviluppato, uno specifico modello per l’App iAuditor per la redazione in tempo reale del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), secondo Procedure Standardizzate (DVR-PS), da utilizzare direttamente in azienda, grazie all’uso di Tablet o Smartphone, sia per ambiente Android (Google) che per iOS (Apple).

Il modello di DVR-PS, una volta effettuato il download dal CATALOGO di Iclhub, oppure da SERMARKET, può essere caricato automaticamente dalla App iAuditor, specializzata per gli audit in materia di sicurezza sul lavoro e nei cantieri.

I contenuti sviluppati sono conformi a quanto previsto dall’Art.29 del D.Lgs. 81/2008 e smi, e con le indicazioni del Decreto Interministeriale del 31/11/2012.

iAuditor redige il DVR automatico perché iAuditor è suddiviso in quattro “Sezioni”, ossia aree di lavoro funzionali alla redazione del Documento di Valutazione dei Rischi secondo Procedure Standardizzate:

1) DATI AZIENDALI | Rappresentano la raccolta dati formale dell’azienda e dei suoi rappresentanti, comprese le diverse realtà produttive in cui può essere diviso (geograficamente) il ciclo produttivo.

2) ORGANIGRAMMA | Vengono individuati i diversi soggetti che compongono il Sistema di Prevenzione e Protezione Aziendale (SPP). Per ognuno dei soggetti indicati possono essere definiti anche gli ambiti formativi realizzati e le relative scadenze.

3) DOCUMENTI AZIENDALI | Vengono individuati i documenti obbligatori che un’impresa deve sempre avere negli ambiti aziendali e/o produttivi a disposizione degli organi ispettivi.

4) RISCHI E MIGLIORAMENTO | Ciclo a cascata di funzioni che permette l’individuazione del ciclo produttivo, mansione o area di riferimento della valutazione. Successivamente, per ogni specifico ciclo/mansione/area, vengono individuati i pericoli presenti all’interno del contesto lavorativo, in conformità a quanto indicato dal Modulo 2 del Decreto Interministeriale. Una volta individuato il pericolo, viene data la possibilità di descrivere le azioni già intraprese per il contenimento del rischio, le procedure collegate e la documentazione relativa (Modulo 3).

Per avere maggiori informazioni su come installare il modello (Template) su iAuditor una volta scaricato e come utilizzare la procedura standardizzata, l’Associazione mette a disposizione il Manuale di istruzioni operative.

Video tutorial sull’uso del Modello DVR-PS, invece, sono stati postati su Youtube:
Per chi, invece, effettuasse il download del modello direttamente da Tablet o Smartphone, il caricamento su iAuditor è automatico (viene chiesto con quale App gestire il modello).