Valutazione Stress lavoro correlato automatica iAuditor

Valutazione Stress lavoro correlato automatica iAuditor da oggi è possibile, da diverso tempo ci stavo lavorando sopra e adesso sono riuscito a far comunicare i report che iAuditor crea e i fogli Excel opportunamente predisposti.

In sintesi la valutazione stress lavoro correlato automatica iAuditor viene condotta tutta tramite il tablet o lo smartphone dopo di che, una volta redatto il report e scaricato in formato database CSV, dovrete solo farlo leggere dal foglio excel interprete dei dati, con 2 semplici passaggi avrete automaticamente il calcolo di tutti i dati oggetti reperiti in fase di valutazione stress lavoro correlato.

Di fatto propongo una Check List per Tablet o Smartphone (Android o iOS) + Macro in Excel per valutazione dello stress lavoro correlato aziendale con calcolo automatico degli indici di rischio (importando in Excel i dati rilevati direttamente in azienda con la Check List)

La Valutazione stress lavoro correlato automatica iAuditor è un file in formato “.iat” (da utilizzare con l’App iAuditor) e “.xlsx” (file Excel con macro per importare i dati) in grado di “dialogare” tra loro e permettere in modo “automatico” la valutazione dei livelli di stress lavoro correlato aziendale, ovverosia il calcolo dei relativi indici di rischio.

Dal punto di vista dei contenuti e dell’approccio metodologico, è stato utilizzato il documento del Coordinamento degli Spisal della Regione Veneto, con particolare riferimento a quello elaborato dalle ULSS 21 e 22 (Verona, Bussolengo, Legnago), secondo i contenuti dell’Accordo Interconfederale per il recepimento dell’accordo quadro europeo sullo stress lavoro-correlato concluso l’8 ottobre 2004 tra UNICE/UEAPME, CEEP E CES – 9 giugno 2008.

Il metodo di valutazione del rischio SLC elaborato dagli SPISAL veneti ha valore di indicazione minima per le aziende, con particolare riferimento alle piccole e medie; il modello, infatti, è molto semplice e basato sulla rilevazione diretta aziendale di alcuni indicatori significativi del potenziale livello di stress, con modelli di calcolo semplificati.

Il predetto modello è stato “digitalizzato”, ossia “scomposto” in due file:
1) un “template” per l’App iAuditor, con all’interno la Check List per il rilevamento degli indicatori oggettivi direttamente in azienda, tramite Tablet o Smartphone;
2) una “macro” di Excel, con all’interno la procedura per importare i dati rilevati con iAuditor (ed esportati in formato “.csv”) e “rielaborarli” in automatico per il calcolo degli indicatori di rischio SLC.

Tramite i due file, quindi, sarà possibile svolgere l’intero ciclo della valutazione:
a) ANALISI | Rilevare direttamente i dati aziendali con Tablet o Smarphone tramite il modello per iAuditor;
b) EXPORT | Salvare i dati dell’audit in formato “.csv”;
c) IMPORT | Integrare i dati esportati in formato “.csv” dentro il file di Excel;
d) VALUTAZIONE | Calcolo automatico degli indicatori di rischio con il file di Excel, grazie ai dati importati.

E’ evidente il risparmio di tempo e l’accuratezza che vi può essere in una gestione integrata dell’intero cicolo valutativo (rilevazione > calcolo), potendo effettuarlo direttamente in azienda, tutto sul tablet o portatile, senza scindere temporalmente la fase di rilevazione dei dati con quella di calcolo degli indici di rischio.

Unica nota il fattore correttivo andrà inserito manualmente, ci si riferisce al fattore correttivo dell’interfaccia casa lavoro per l’assegnazione del punteggio 0 o -1, per il quale è lasciata una casella GIALLA nel foglio finale del calcolo della valutazione.

l modello Valutazione Stress lavoro correlato automatica è scaricabile da CATALOGO di Iclhub, oppure da SERMARKET, può essere caricato automaticamente dalla App iAuditor, specializzata per gli audit in materia di sicurezza sul lavoro e nei cantieri.

Per una miglior disamina sull’uso del Modello e del processo di importazione dei dati da iAuditor nel file di Excel soni stati predisposti due Videotutorial su Youtube: